• Manifestazione
  • 05/12/2023

Salvamamme presenta il calendario contro la violenza sulle donne

Il 5 dicembre alle 11:00 presso la Sala Tevere della Regione Lazio, situata in via C. Colombo 212, l'associazione Salvabebè Salvamamme ha presentato un impattante video calendario, affiancato da un calendario cartaceo con le fotografie di Valerio Faccini. Questo progetto narrativo ha dato voce a dodici storie di violenza perpetrata contro le donne.

La giornata, intitolata "Una valigia, una città per non tornare indietro", è stata dedicata a ricordare Pamela, Desirèe e Michelle, vittime di femminicidio, con le loro madri presenti nella sala. Durante l'evento, Maria Grazia Passeri, presidente di Salvamamme, ha enfatizzato l'importanza di istituire sul territorio le "Case di fuga", luoghi di estrema emergenza aperti 24 ore su 24. Questi spazi forniscono accoglienza immediata in attesa della presa in carico da parte dei centri anti-violenza e delle case rifugio. Inoltre, è stata sottolineata la necessità di avere auto posizionate strategicamente, pronte a intervenire per aiutare le donne sotto stretto controllo che non riescono a liberarsi dalla propria abitazione. Passeri ha evidenziato che questi elementi, insieme all'accompagnamento in tribunale durante i processi, costituiscono il fulcro di un sistema di azioni essenziale, ormai indispensabile in determinati momenti di un percorso che non deve presentare "buchi neri" o lacune.

In nove anni di attività, più di 3.800 donne si sono rivolte all'associazione, e Salvamamme ha donato 3.580 valigie di salvataggio, contenenti beni di prima necessità e servizi. Queste iniziative sono state realizzate in collaborazione con case protette, ospedali e amministrazioni. L'Associazione ha stretto Protocolli d’Intesa in alcune regioni con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri per ampliare ulteriormente il progetto. Alcuni dei nostri volontari, insieme al nostro presidente, hanno partecipato attivamente all'evento.

Sfoglia tutte le immagini