• Manifestazione
  • 21/04/2024

La Garibaldina: un successo a Mentana per la categoria Juniores

È stata un successo la nuova edizione de La Garibaldina, la gara ciclistica riservata alla categoria Juniores che si è svolta a Mentana domenica 21 aprile. Un centinaio di atleti provenienti da diverse regioni d'Italia e alcuni stranieri si sono sfidati sul tradizionale percorso che si snoda sulle strade della cittadina laziale, famosa per il suo legame storico con Giuseppe Garibaldi.

La gara, che ha preso il via alle 14.30 da Piazza della Repubblica, si è disputata su un circuito di 15 chilometri da ripetere più volte. La corsa è stata combattuta fin dalle prime battute, con continui attacchi e contropattacchi da parte dei vari corridori.

Gli organizzatori hanno potuto contare sul prezioso lavoro dei volontari ANPS di Roma, grazie al loro impegno e alla loro professionalità la gara si è svolta in completa sicurezza e senza intoppi.

La Garibaldina si conferma come uno degli appuntamenti più importanti del ciclismo giovanile italiano. La partecipazione di un numero così elevato di atleti, provenienti da diverse regioni e anche dall'estero, è un segno del valore e del prestigio di questa manifestazione. La gara è stata anche un'occasione per promuovere il territorio di Mentana e la sua storia, legata indissolubilmente alla figura di Giuseppe Garibaldi.