• Manifestazione
  • 23/11/2025

Corri Libera la corsa contro la violenza sulle donne

Domenica 23 novembre 2025 Roma si è tinta di rosso per lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. Nelle strade del centro storico si è svolta la prima edizione di Corri Libera, una corsa di 5 chilometri aperta a tutti gli sportivi, le famiglie, gli studenti ed i rappresentanti istituzionali che hanno voluto unire movimento, partecipazione e impegno civile in difesa dei diritti e della dignità delle donne.

L'iniziativa, parte delle attività dedicate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si è trasformata in un momento corale di presenza e consapevolezza, utilizzando la forza aggregante dello sport per diffondere informazioni e promuovere una cultura di rispetto.

Il percorso ha preso il via alle 10.00 ai piedi del Colosseo e si è sviluppato tra alcuni dei luoghi più iconici della città, fino all’arrivo su via dei Fori Imperiali. Nel Parco del Colle Oppio è stato allestito il punto di accoglienza, con spazi informativi e attività dedicate alla sensibilizzazione sul tema.

All'appuntamento hanno partecipato anche gruppi sportivi militari, affiancati da una rappresentanza del Ministero della Difesa, che hanno voluto testimoniare il loro sostegno alla causa.

La manifestazione si è svolta regolarmente, senza criticità. Decisivo è stato il lavoro dell'organizzazione, che ha garantito una gestione ordinata dell'evento. Un contributo è arrivato anche dai volontari dell'ANPS di Roma, impegnati in alcuni presidi del tracciato, nell'assistenza ai presenti e nel coordinamento con le autorità competenti.

Sfoglia tutte le immagini