Museo storico della Liberazione Roma

Il palazzo situato a Roma in via Tasso al numero civico 145 è sede del Museo Storico della Liberazione

Il Museo storico della liberazione è un palazzo di grande importanza storica e culturale per l'Italia, inaugurato nel 1995, è dedicato alla memoria della lotta contro il fascismo e il nazismo durante la seconda guerra mondiale e alla celebrazione della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista. L'edificio fu sede del Ministero dell'Interno durante il regime fascista e successivamente utilizzato come carcere da partigiani e oppositori del regime. Il Museo conserva documenti originali, cimeli, giornali e manifesti, volantini, scritti e materiali iconografici relativi all'occupazione nazifascista di Roma e alla lotta che valse alla città di Roma la medaglia d'oro al valor militare per la guerra di Liberazione, nell'ambito della Resistenza italiana durante la Seconda guerra mondiale.

Il nostro gruppo di volontari, che ha un rapporto di collaborazione con il museo, garantisce il presidio ai locali con compiti di receptionist.

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 domenica e festivi compresi.
È chiuso nei giorni di Natale, S. Stefano, Capodanno, Pasqua, SS. Pietro e Paolo, 14-15-16 agosto.
L'ingresso è libero.

Altre notizie

  • Per maggiori informazioni, visitate il sito internet del Museo storico della liberazione
  • Record di visite al Museo della Liberazione di via Tasso. "Arrivano studenti da tutta Italia. Il merito di tanti docenti impegnati a far conoscere i valori della Costituzione", racconta il presidente Parisella. Leggi la notizia
  • (25 aprile 2023) Il Ministro Calderone al Museo della Liberazione a Roma. Leggi la notizia
  • (25 aprile 2023) Conte visita il Museo storico della Liberazione di Roma in via Tasso. Leggi la notizia